Febbre.pdf

Febbre PDF

Jonathan Bazzi

Vincitore del Premio Libro dellanno di Fahrenheit di Radio tre come miglior libro 2019 della Piccola e Media Editoria.Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte quasi nelle vene avesse acqua invece che sangue. Aspetta un mese, due, cerca di capire, fa analisi, ha pronta grazie alla rete un’infinità di autodiagnosi, pensa di avere una malattia incurabile, mortale, pensa di essere all’ultimo stadio. La sua paranoia continua fino al giorno in cui non arriva il test dell’HIV e la realtà si rivela: Jonathan è sieropositivo, non sta morendo, quasi è sollevato. A partire dal d-day che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva, l’autore ci accompagna indietro nel tempo, all’origine della sua storia, nella periferia in cui è cresciuto, Rozzano – o Rozzangeles –, il Bronx del Sud (di Milano), la terra di origine dei rapper, di Fedez e di Mahmood, il paese dei tossici, degli operai, delle famiglie venute dal Sud per lavori da poveri, dei tamarri, dei delinquenti, della gente seguita dagli assistenti sociali, dove le case sono alveari e gli affitti sono bassi, dove si parla un pidgin di milanese, siciliano e napoletano. Dai cui confini nessuno esce mai, nessuno studia, al massimo si fanno figli, si spaccia, si fa qualche furto e nel peggiore dei casi si muore. Figlio di genitori ragazzini che presto si separano, allevato da due coppie di nonni, cerca la sua personale via di salvezza e di riscatto, dalla predestinazione della periferia, dalla balbuzie, da tutte le cose sbagliate che incarna (colto, emotivo, omosessuale, ironico) e che lo rendono diverso. Un libro spiazzante, sincero e brutale, che costringerà le nostre emozioni a un coming out nei confronti della storia eccezionale di un ragazzo come tanti. Un esordio letterario atteso e potente.

Prova Febbre dei rigori 3D su Giochi.it -

Questa è un'epidemia di rigori. Sai cosa fare, vero?

5.36 MB Dimensione del file
8860446066 ISBN
Gratis PREZZO
Febbre.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

febbre (approfondimento) f sing (pl.: febbri) accrescimento patologico della temperatura umana o animale. ha febbre con tosse (senso figurato) grande agitazione, tormentoso desiderio, pena, passione d'animo. la febbre dell'oro; la febbre del sabato sera infezione da herpes simplex labialis. la febbre … Introduzione. La febbre è un aumento della temperatura corporea al di sopra dei limiti di normalità. Rappresenta una reazione dell’organismo a fenomeni anomali, come una malattia o un’infezione ma non è di per sé una malattia. Il caso più comune è la sindrome influenzale, condizione scatenata da virus stagionali ai quali l'organismo risponde con un incremento della temperatura tale

avatar
Mattio Mazio

Febbre: Quale termometro scegliere? Termometro al gallio, al mercurio, naturale, digitale o analogico, come orientarsi nella scelta? Qual è il miglior termometro che possiamo scegliere? Tutte le risposte ai tuoi dubbi in questo articolo. Perché è importante scegliere il termometro giusto. La febbre viene distinta anche in base al suo andamento; si parla di febbre continua quando le variazioni nell’arco di una giornata non superano 1 °C; si ha febbre remittente quando la febbre cala di circa 1 °C e si hanno picchi più elevati nelle ore serali; la febbre intermittente è caratterizzata invece da picchi preceduti da defervescenza per crisi (è tipica delle malarie); si parla

avatar
Noels Schulzzi

La febbre, d'altra parte, ha il potere di stimolare le attività metaboliche dei tessuti, provocando quindi essa stessa un aumento della produzione di calore.

avatar
Jason Statham

Lo stress è la risposta del corpo a una minaccia reale o percepita, oltre una certa soglia può manifestarsi anche con la febbre: ecco cosa fare.

avatar
Jessica Kolhmann

Febbre persistente. È falsa anche l’idea che dopo tre giorni di febbre si debba necessariamente somministrare un antibiotico.Questa decisione, che dev’essere presa sempre e soltanto dal medico curante, non dipende dalla durata della febbre, ma dalla comparsa di sintomi che possano suggerire la presenza di una malattia di origine batterica, cioè causata da un microbo sensibile all Esercizi in caso di febbre. Il riposo prima di tutto, specie se la febbre è molto alta. Il corpo sta lottando e dunque è meglio non sovraccaricarlo ulteriormente. Il muscolo, sotto febbre, subisce danno, con astenia, adinamia, dolenza e presenza di creatina e creatinina, indici di lesione cellulare.