Platone.pdf

Platone PDF

Massimo A. Bonfantini

Questo libro è fatto di 27 capitoli, che sono altrettanti dialoghi che hanno per oggetto i Dialoghi di Platone messi in fila dal primo allultimo, ultimo, che poi è un dialogo sui generis, e lunico in cui Platone si esprime scrivendo in prima persona, perché è la famosa cosiddetta Settima lettera. Riprendendo così lo stile proprio di Platone del fare filosofia come discussione dialogica, il pensiero del grande maestro e padre fondatore della filosofia e del dialogo viene esposto in modo completo e discusso nel modo più moderno e coinvolgente, per un uso scientifico e didascalico del libro a scuola e in università, per lezioni, esercitazioni, ricerche a ogni livello di studio. Le note bibliografiche, una alla fine di ciascun capitolo, indicano riferimenti canonici e classici, o talora originali e bizzarri, per stimolare voglia di approfondimenti e curiosità e aiutare a capire la straordinaria attualità di Platone. Che è raccontato in modo avvincente come spinto nel suo percorso dal rovello dellindagine teorica e insieme da una volontà di precisa battaglia culturale e in ultima analisi etico-politica. Limmagine di Platone che ne risulta è documentatissima e articolata, ma netta e schietta. Platone è certamente il grande letterato e inventore del dialogo e con ciò della logica dialettica. Ma è forse soprattutto lispiratore del comunitarismo e il fondatore del giustizialismo: linventore dellimpegno etico-politico come idea di porre la politica, la politica come giustizia, al posto di comando.

The Platone chair and armchair are distinguished by their sleek, streamlined shape, entirely in curved plywood, available in natural oak or European walnut ... La filosofia dialettica di Platone. 2 vv., Morcelliana, Brescia 2013; si tratta di un' opera diversa anche se ovviamente si muove nello stesso orizzonte ...

6.78 MB Dimensione del file
8849520360 ISBN
Platone.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

27 ott 2013 ... Videolezione su Platone e testi del filosofo sui concetti centrali attraverso cui si snoda la videolezione. Politica, filosofia, intelligenza, idee. 1.

avatar
Mattio Mazio

Gadamer: Platone e la politica. Hans-Georg Gadamer (Marburgo, 1900 - Heidelberg, 2002), uno dei più illustri filosofi del Novecento, allievo di Heidegger nonché fondatore dell’ermeneutica contemporanea, in questa unità audiovisiva spiega come si concilia la teoria platonica dello Stato con la tanto criticata esperienza compiuta da Platone (Atene, 428/27 a.C. - 348/47 a.C.) presso la corte PLATONE A cura di . Platone nacque ad Atene nel 427-428 a.c.e morì nel 348-347 circa : si è a lungo discusso sul suo soprannome ( Platone , infatti, é solo un soprannome , in quanto il vero nome era Aristocle ): si è concordi sul fatto che derivi dall'aggettivo greco "platùs" (ampio).Vi è chi sostiene che l'aggettivo vada attribuito alla larghezza e alla fluità del suo stile , chi è

avatar
Noels Schulzzi

Platone. Il filosofo delle idee . Platone è – insieme al suo grande allievo, Aristotele – il più importante pensatore dell’antichità. Per comprendere l’ispirazione della sua filosofia, che esercitò un profondo influsso sulla cultura occidentale, si può osservare La scuola di Atene di Raffaello.In questo splendido dipinto Platone e Aristotele occupano il centro della scena: ma Platone si dedica alla filosofia per l'impossibilità di impegnarsi in politica. La sua vita si concentra nel periodo appena successivo alla sconfitta d'Atene nella guerra del Peloponneso chiamato

avatar
Jason Statham

PLATONE . A cura di Diego Fusaro . Per chi intraprende cose belle è bello soffrire,qualsiasi cosa gli tocchi. (Fedro) Riassunto su Platone: Griglia riassuntiva: PRESENTAZIONE OPERE L' apologia L' Ipparco Il Critone Il Teagete Il Fedro Il Carmide Il Lachete Il Liside L' Eutidemo Il simposio La lettera 7 Il Gorgia

avatar
Jessica Kolhmann

Platone era già giunto, senza nessuna pretesa di scientificità, a molte delle idee di Freud riguardo l’esistenza dell’inconscio e così via (Es, Io, Super-io…)Ma, del resto, la psicologia (“studio dell’anima”, nella sua non casuale etimologia) nasce in seno alla filosofia e solo dal XIX secolo se ne è distaccata….