Autunno tedesco.pdf

Autunno tedesco PDF

Stig Dagerman

Nel 1946 furono molti i cronisti che accorsero in Germania per raccontare quel che restava del Reich finalmente sconfitto, ma dal coro di voci si distinse quella di uno scrittore svedese di ventitré anni, intellettuale anarchico e narratore dotato di una sensibilità fuori dal comune, inviato dallExpressen per realizzare una serie di reportage poi raccolti in un libro che è considerato ancora oggi una lezione di giornalismo letterario. Mentre le testate di tutto il mondo offrono il ritratto preconfezionato di un Paese distrutto, che paga a caro prezzo gli orrori che ha seminato e dal quale si esige unabiura convinta, Dagerman, libero da ogni pregiudizio ideologico e rifiutando ogni generalizzazione o astrazione dai fatti concreti e tangibili, si muove fra le macerie di Amburgo, Berlino, Colonia, su treni stipati di senzatetto e in cantine allagate dove ora vivono masse di affamati e disperati, cercando di capire nel profondo la sofferenza dei vinti. Ne emerge un quadro molto più complesso di quello che è comodo figurarsi. Mentre ci si accanisce a cercare nostalgici nazisti, Dagerman si chiede come può un padre che vede morire il figlio di stenti dichiarare che ora sta meglio di prima

Così nel 1946 un cittadino tedesco descrive il proprio Paese a Stig Dagerman, scrittore svedese inviato dal giornale Expressen per raccontare la situazione post-bellica nel vecchio Reich. Dagerman, all’epoca ventitreenne, realizza in poche settimane tredici articoli che verran n o poi pubblicati a Stoccolma sotto l’emblematico titolo di Autunno tedesco ( Tisk Höst ).

7.54 MB Dimensione del file
8870914895 ISBN
Gratis PREZZO
Autunno tedesco.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Autunno tedesco. Viaggio tra le rovine del Reich millenario Dagerman Stig Ferrari F. (cur.) edizioni Lindau collana I leoni , 2007 Furono molti, nel 1946, i giornalisti che accorsero nella Germania della disfatta per vedere con i propri occhi e raccontare poi ai propri lettori come si viveva tra le rovine di quello che doveva essere il Reich millenario. Nelle pagine di Autunno tedesco troviamo i bambini ammalati nelle cantine allegate della Ruhr, di Düsseldorf o di Amburgo, le uniche rimaste in piedi dopo i bombardamenti terroristici degli Alleati. Dove l’acqua fredda arriva alle caviglie mentre «le patate nella pentola aspettano, col tempo, di …

avatar
Mattio Mazio

Autunno tedesco Milano : Iperborea, 2018 Abstract/Sommario: Furono molti, nel 1946, i giornalisti che accorsero nella Germania della disfatta per vedere con i propri occhi e raccontare poi ai propri lettori come si viveva tra le rovine di quello che doveva essere il Reich millenario.

avatar
Noels Schulzzi

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Autunno tedesco scritto da Stig Dagerman, pubblicato da Iperborea (Narrativa, 289) in formato Paperback

avatar
Jason Statham

arte, deutsche, duperdu, lingua tedesca, musica, spielecke, tedesco ... adulti arte attività autunno campus chi siamo conversazione creatività danza deutsche ...

avatar
Jessica Kolhmann

Questa canzone ovviamente non è d' origine tedesco, è piutosto d' origine francese. Tutto ciò che è da dire su ... giallo i campi di stoppie e l' autunno comincia