Chimica ambientale.pdf

Chimica ambientale PDF

Colin Baird

La chimica ambientale può essere definita come la chimica dei processi naturali che si verificano nellaria, nellacqua o nel suolo della Terra, oppure, come in questo libro, come il ramo delle scienze ambientali che si occupa di studiare gli aspetti chimici dei problemi creati dalluomo nellambiente naturale. Argomenti quali leffetto serra, la variazione dello strato dellozono, luso di antiparassitari o di altre sostanze tossiche, linquinamento delle acque e dellaria sono qui ampiamente trattati senza mai cadere in una visione puramente antropocentrica. In questa seconda edizione sono stati aggiornati tutti i contenuti in modo che lanalisi dei problemi ambientali contemporanei tenesse conto delle più recenti scoperte. I capitoli sono anche stati riorganizzati per ottenere un migliore equilibrio tra le parti dedicate alla chimica dellaria, dellacqua e del terreno. Una importante novità è lintroduzione della chimica verde intesa come la progettazione di prodotti e processi chimici che riducono o eliminano luso e la produzione di sostanze pericolose. Questa tematica emergente viene approfondita attraverso 12 studi di caso integrati nel testo. Unappendice sulla legislazione italiana e sulle direttive dellUnione Europea in materia di inquinamento arricchisce il volume.

Modulo I - CHIMICA AMBIENTALE I. La chimica ambientale dei processi naturali. Il ciclo del carbonio, dell’azoto, dello zolfo, del fosforo, il ciclo dei metalli. Le reazioni fotochimiche nei processi in atmosfera composti primari e secondari. La chimica dei processi in idrosfera: il ciclo dell’acqua, la reattività chimica …

9.77 MB Dimensione del file
8808170403 ISBN
Chimica ambientale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

CHIMICA AMBIENTALE. AF monodisc. Scheda dell'insegnamento. Anno accademico. 2014/2015. Anno accademico di espletamento. 2015/2016. Tipologia di ...

avatar
Mattio Mazio

- Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione delle fibre aerodisperse (in ambienti contaminato o durante interventi di bonifica) - Determinazione contenuto di amianto in campioni massivi. Contattaci. Chimicambiente S.r.l. - Via Leonardo da Vinci, 2 - 35042 Este Chimico ambientale, Chimica ambientale Chimico ambientale junior. Il CHIMICO AMBIENTALE è la figura professionale che analizza i processi naturali che si verificano nell’aria, nell’acqua o nel suolo anche in relazione agli interventi prodotti dall’uomo.

avatar
Noels Schulzzi

Chimica Ambientale è un libro di Baird Colin, Cann Michael, Lanciotti E. (Curatore), Stefani M. (Curatore) edito da Zanichelli a dicembre 2013 - EAN 9788808173782: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la …

avatar
Jason Statham

Chimica Ambientale. Laboratorio di analisi chimiche, ambientali e industriali e microbiologiche per le imprese, l'industria ed i privati. All'interno del laboratorio, ... La chimica ha un ruolo di primo piano nel promuovere lo sviluppo sostenibile. Il suo impegno si esplicita non solo nello sviluppo di processi sempre meno ...

avatar
Jessica Kolhmann

Gli autori. Colin Baird è professore di Chimica presso la University of Western Ontario, dove dal 1979 insegna Chimica ambientale.. Michael Cann è professore di Chimica presso la University of Scranton, Pennsylvania.. L’opera. La terza edizione italiana di Chimica ambientale si occupa non soltanto della chimica dell’aria, dell’acqua e del terreno, ma anche degli effetti delle attività La laurea Magistrale in Chimica dell_Ambiente forma laureati che, oltre a solide conoscenze chimiche e proprietà sulle tecniche di caratterizzazione e analisi chimica, hanno maturato le competenze multidisciplinari in ambito fisico, geochimico, tossicologico e legislativo che sono necessarie all_inserimento nel mondo del lavoro a) per la valutazione dell_impatto ambientale, b) per la