Estensimetria elettrica.pdf

Estensimetria elettrica PDF

Alberto Cigada, Lorenzo Comolli, Stefano Manzoni

Lo studio degli estensimetri a resistenza elettrica è una parte dei corsi di Misure meccaniche e termiche e di Misure e strumentazioni industriali. Questo libro offre gli elementi teorici di base, le indicazioni e i suggerimenti operativi per poter sviluppare e approfondire lo studio delle misure in genere. Il volume affronta pertanto alcuni aspetti molto importanti, dal momento che la progressiva riduzione dei costi estende sempre più di frequente linteresse verso le misure dai laboratori ai quotidiani sistemi di produzione nelle aziende. Gli argomenti analizzati sono i principi di funzionamento degli estensimetri, i criteri di scelta, le tecniche di incollaggio, le disposizioni circuitali più comuni, la diagnostica di base e lelaborazione dei segnali.

Il ponte di Wheatstone può essere utilizzato in diversi modi per misurare la resistenza elettrica: Per determinare il valore assoluto di una resistenza confrontandola con una resistenza nota; Per determinare le variazioni di resistenza relative; Il secondo metodo viene utilizzato in relazione alle tecniche di misurazione con estensimetri.

7.89 MB Dimensione del file
8825172958 ISBN
Gratis PREZZO
Estensimetria elettrica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Negli estensimetri commerciali il valore del gauge factor si aggira intorno a 2. Influenza della temperatura sugli estensimetri a resistenza. La corrente elettrica che scorre nell'estensimetro provoca un riscaldamento per effetto Joule. L'effetto di tale riscaldamento è una …

avatar
Mattio Mazio

Appunti di estensimetria elettrica è un libro di Cigada Alfredo pubblicato da CittàStudi , con argomento Estensimetro - ISBN: 9788825172294 Tecnologia degli estensimetri elettrici . La tecnologia più affermata è quella degli estensimetri elettrici: gli estensimetri elettrici sono utilizzati per acquisire i valori di deformazione misurando il cambiamento relativo della resistenza elettrica.Possono essere usati per l’analisi sperimentale delle sollecitazioni o per la produzione di trasduttori.

avatar
Noels Schulzzi

... quando questo si deforma la resistenza elettrica varia, questo particolare cambiamento è denominato "fattore calibro". Gli estensimetri che forniamo offrono ... 15 mag 2008 ... Il principio di funzionamento degli estensimetri elettrici a resistenza ER si basa sul fatto che un materiale metallico, se sottoposto a sollecitazione, ...

avatar
Jason Statham

Estensimetri triassiali Nei casi in cui non siano note le direzioni principali delle deformazioni, si utilizzano estensimetri triassiali, detti anche "rosette", ove, oltre alle due griglie orientate secondo due direzioni ortogonali, è presente una griglia intermedia, orientata a 45°. In tal caso, Con gli estensimetri misuriamo l’allungamento del provino e quindi risaliamo alla tensione a cui è soggetto. Come funzionano gli estensimetri elettrici a resistenza. Essenzialmente gli estensimetri sono costituiti da un filamento elettrico. Ogni filamento elettrico, se soggetto ad allungamento, cambia la propria resistenza elettrica.

avatar
Jessica Kolhmann

Il più diffuso è l'estensimetro elettrico a resistenza (ER), in cui una griglia in lega particolare (Costantana o Karma) varia la sua resistenza elettrica ...