Teoria dellarchitettura.pdf

Teoria dellarchitettura PDF

Marco Spesso

La storia dell’architettura è anche ripercorrimento critico dell’insorgere delle riflessioni teoriche sul suo statuto disciplinare, non solo dei temi e dei problemi prettamente pratici e tecnici. Sin dalla mitica figura di Imhotep, nell’Egitto faraonico dell’Antico Regno, gli architetti progressivamente si distaccarono dalle maestranze di cantiere per giungere a una conoscenza globale del fenomeno progettuale e costruttivo, aspirando altresì allo status sociale di intellettuali. Il mondo greco-romano e la religiosità ebraica e cristiana furono le radici della civiltà dell’Umanesimo italiano, fondamento della nostra stessa contemporaneità al di là delle profonde trasformazioni indotte dalla rivoluzione scientifica e tecnologica prima e poi da quella industriale, fra il XVIII e il XX secolo. Il testo seleziona criticamente alcuni momenti salienti di un percorso storico assai complesso, enucleando le personalità esemplari di Vitruvio, Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti come peculiari momenti di snodo della creazione della cultura architettonica dell’Occidente moderno.Indice:1 Prima di Vitruvio1.1 Una premessa terminologica1.2 La cultura architettonica prima dei Greci1.3 La nascita in Grecia della rifl essione critica sulla disciplina architettonica2 Vitruvio2.1 Humanitas e architettura nell’età tardo-repubblicana2.2 De Architectura libri decem2.3 La fortuna postuma3 L’Umanesimo italiano3.1 Dalle rinascenze all’Umanesimo filologico3.2 L’Umanesimo civile3.3 Filippo Brunelleschi3.4 Leon Battista Alberti3.5 Trattati e altri scritti riconducibili all’architettura nella seconda metà del XV secolo4 I secoli XVI e XVII4.1 La trattatistica cinquecentesca4.2 Il rinnovamento dell’architettura ecclesiastica nel Concilio di Trento4.3 Il BaroccoILLUSTRAZIONIBibliografiaNote sullAutore:Marco Spesso, architetto e docente di Storia dell’architettura, si occupa dei diversi aspetti inerenti la prassi architettonica: dalle riflessioni storico-critiche sulle procedure progettuali, alle tecniche costruttive e ai temi della tutela e della conservazione.

Il corso intende presentare storicamente e criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale dal medioevo al XX secolo, attraverso l'approfondimento di singoli momenti e singoli edifici; questi saranno analizzati come casi esemplari del contesto storico e sociale che li ha prodotti, e messi in relazione allo sviluppo della teoria architettonica, con cenni sulla trattatistica Dopo aver letto il libro Teoria dell'architettura di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro

9.16 MB Dimensione del file
8862921195 ISBN
Teoria dellarchitettura.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

E non esiste la teoria dell’architettura ma solo la critica alle teorie dell’architettura.-Ricordo infine che dire che tutte le teorie sono fondate sul nulla non vuol dire affatto che alcune non possano essere migliori, più eleganti, più pratiche di altre.

avatar
Mattio Mazio

Il Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (MSTAA) è un Master completo, che comprende lo studio sia della storia dell’architettura che della storia dell’arte e persegue lo scopo di contrastare la crescente marginalizzazione dell’architettura negli studi storico-artistici. Allo stesso tempo, lo studio storico dell‘architettura e delle arti dei vari periodi Teoria dell’architettura Vittorio Gregotti, l'intellettuale dell'architettura Nella giornata di ieri, 15 marzo 2020, è morto a Milano a 92 anni, per le complicazioni di una polmonite, l’architetto Vittorio Gregotti.

avatar
Noels Schulzzi

- Teoria dell’architettura - Autonomia dell’architettura - Spazio, forma e struttura in architettura URBANISTICA E POLITICHE URBANE - Pianificazione sostenibile della città e del territorio - Pianificazione e ambiente: tutela e valorizzazione del paesaggio - Rigenerazione urbana: …

avatar
Jason Statham

TEORIE DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ... Saverio Pisaniello; Fondamenti di Storia dell'architettura contemporanea (20 ore): docente prof.

avatar
Jessica Kolhmann

An expert on architectural history suggests criteria for evaluating designs and indicates the concepts which link modern architecture to the past. ... dal 1982 al 1996, la rivista “Casabella” è stata una delle esperienze più interessanti di riflessione sulla teoria dell'architettura occorse nel recente passato .