Anatomia dellanticapitalismo.pdf

Anatomia dellanticapitalismo PDF

Luciano Pellicani

La civiltà moderna è stata - e continua a essere - animata dallo spirito capitalistico, ma anche dal suo acerrimo e irriducibile nemico: lo spirito anticapitalistico. In questo libro si analizzano le principali fasi dello storico duello iniziato nel XIII secolo e tuttora in corso, poiché lo spirito anticapitalistico è come lombra del capitalismo: si manifesta, sotto diverse sembianze, non appena sulla scena sociale appaiono gli adoratori di Mammona. Daltra parte, la bancarotta planetaria del collettivismo - centrato sul piano unico di produzione e di distribuzione - costringe a giungere alla conclusione che il capitalismo non ha alternative: è lunico modo di produzione in grado di far lievitare la ricchezza delle nazioni. È un gioco a somma positiva: se lo si distrugge - come hanno fatto i partiti comunisti al potere -, si condannano alla miseria più atroce le masse lavoratrici. È per questo che la socialdemocrazia, saggiamente, ha deciso di scendere a patti con il capitalismo, trattandolo come una pecora che deve essere tosata.

Discorsi condivisi solo in parte da Luciano Pellicani, autore di libri come Miseria del marxismo (Sugarco) e, più di recente, Anatomia dell’anticapitalismo (Rubbettino). «Marx—osserva—fu

3.29 MB Dimensione del file
8849826583 ISBN
Anatomia dellanticapitalismo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Nel 2010 Luciano Pellicani ha pubblicato per Rubettino il libro: "Anatomia dell'Anticapitalismo". Nelle prossime settimane proverò a ripercorrerlo capitolo per capitolo con delle brevi sintesi. Ho preso questa decisione dopo aver assistito alle discussioni degli ultimi mesi in materia di politica economica. La cosa che più mi è dispiaciuta è stata notare, che molte, io…

avatar
Mattio Mazio

Per questo, John Rawls ha sostenuto che si può propriamente parlare di società solo se ‘i membri della comunità hanno in comune un senso di giustizia, e sono vincolati dai legami della fratellanza civica”. (Luciano Pellicani, Anatomia dell’anticapitalismo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, pp.293-94 e 312). Parabola storica dello gnosticismo rivoluzionario” (Rubbettino), “Anatomia dell’anticapitalismo” (Rubbettino), “Saggio sulla genesi del capitalismo” (SugarCo), “Lenin e …

avatar
Noels Schulzzi

25 Oct 2014 ... Esta última, que opera por una “anatomía del ... cognitivo e rentier dell'intelletto comune. ... L'utopia dell'asilo: Il diritto di asilo in Italia nel ... Algunas de ellas surgen de capacidades que podríamos llamar “anticapitalistas”,. 9 Ene 2020 ... Aparta, Nintendo Switch: lo nuevo de Dell es un ordenador inspirado en la consola · Montar tu propio ordenador es más fácil que nunca con lo ...

avatar
Jason Statham

Pellicani Luciano Libri. Acquista Libri dell'autore: Pellicani Luciano su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Della sua vasta e importante produzione scientifica, Rubbettino ha pubblicato Dalla società chiusa alla società aperta (2002), Le radici pagane dell’Europa (2007), Lenin e Hitler: i due volti del totalitarismo (2009), Anatomia dell’anticapitalismo (2010), Dalla Città sacra alla …

avatar
Jessica Kolhmann

Fregnacce dell'anticapitalismo Da qualche tempo a questa parte, il dibattito pubblico del nostro paese, complice i disastri compiuti dalla Lombardia nella gestione della pandemia, si … Anatomia dell'anticapitalismo. di Pellicani Luciano - Rubbettino Editore (2010) Prezzo 20,00 €