Dracula. Fantasmi.pdf

Dracula. Fantasmi PDF

Alessandra Violi

Nato col cinema e la psicoanalisi, il consumismo di massa e le prime ondate migratorie verso lEuropa colonialista, il Dracula (1897) di Bram Stoker è un romanzo stranamente sospeso fra larcaico e il moderno: la storia di un mostro antico su cui si condensano ansie e timori già tutti contemporanei. Il vampiro si trasforma qui per la prima volta in icona del nostro tempo, abbandona i castelli in rovina per insinuarsi negli spazi metropolitani della Londra globalizzata e infiltrarsi nel cuore delle sue istituzioni: la famiglia borghese, il mondo delle professioni, le cittadelle del potere medico, politico e finanziario. Mutando pelle, il non-morto diventa lalieno, il virus che infetta il corpo delloccidente moderno. Le sopravvivenze arcaiche che riaffiorano nel romanzo raccontano allora il volto gotico della stessa modernità, gli spettri di un presente che ha i tratti mostruosi, e sempre in metamorfosi, delle sessualità eterodosse o della follia, dei flussi immateriali delle nuove tecnologie o del capitale, del contagio fra razze e culture, della barbarie terroristica. Di tutto ciò che, come il vampiro, è un ibrido fra le categorie. Il volume rivisita questo straordinario canovaccio del terrore contemporaneo, oggetto dincessanti interpretazioni, riscritture e rimediazioni, ed esplora i fantasmi della storia culturale che da allora accompagnano ogni risorgenza del vampiro, metafora potente e versatile delle paure insepolte che consumano il corpo della modernità.

Dracula: Fantasmi (Mimesis horror stories Vol. 2) eBook: Alessandra Violi: Amazon.it: Kindle Store

2.61 MB Dimensione del file
8857534839 ISBN
Dracula. Fantasmi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

30/10/2014 · Dracula Untold, scheda del film di Gary Shore, con Luke Evans, Dominic Cooper e Sarah Gadon, leggi la trama e la recensione, guarda il trailer, ecco quando, come e … Scarica l'e-book Dracula. Fantasmi in formato pdf. L'autore del libro è Alessandra Violi. Buona lettura su piccoloatlantedellacorruzione.it!

avatar
Mattio Mazio

– Halloween tour: Dracula e i fantasmi napoletani. Martedi 31 ottobre ore 19:30 – Visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova e passeggiata tra i vicoli del centro storico. Il contributo è di 8 euro (soci NonsoloArt) e 10 (non soci NonsoloArt)e comprende la visita guidata, il ticket di ingresso al complesso e il tesseramento soci.

avatar
Noels Schulzzi

30/10/2014 · Dracula Untold, scheda del film di Gary Shore, con Luke Evans, Dominic Cooper e Sarah Gadon, leggi la trama e la recensione, guarda il trailer, ecco quando, come e … Scarica l'e-book Dracula. Fantasmi in formato pdf. L'autore del libro è Alessandra Violi. Buona lettura su piccoloatlantedellacorruzione.it!

avatar
Jason Statham

Vlad Tepes / Bram Stoker / Elizebeth Bathory /Legende Dracula. Ecco la storia di Vlad L'impalatore e le leggende che gli hanno dato il nome di Dracula.Come trascorse la sua infanzia da ostaggio, come conquistò il trono della Valacchia e successivamente come venne esiliato e come fu testimone della morte del fratello.

avatar
Jessica Kolhmann

Dracula è un romanzo epistolare scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897, ispirato alla figura di Vlad III Principe di Valacchia.. È uno degli ultimi esempi di romanzi gotici.Il mito del vampiro aristocratico, distante dall'immagine del vampiro presente nel folklore, lanciato nella letteratura da John William Polidori, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe, in cui l'orrore e la Allo stesso modo il nome di Dracula è ancora ricordato nella tradizione rumena orale, ma questo non crea alcun collegamento tra Dracula e il mito del vampiro. Nonostante la sua crudeltà disumana, in Romania Dracula è ricordato come un eroe nazionale, che ha resistito contro i conquistatori turchi e che ha difeso la sovranità nazionale contro il potente regno ungherese.