Geografie culturali.pdf

Geografie culturali PDF

Tiziana Banini

Che cosè la geografia culturale? Di che cosa si occupa e quali obiettivi persegue? Potrebbero sembrare domande fuori tempo, queste, alla luce delle teorie critiche, post-strutturaliste e postmoderne che hanno messo in discussione lintero modo di concepire e produrre conoscenza delle scienze sociali e umanistiche, alimentando la nascita di ambiti di ricerca transdisciplinari che non a caso assumono la generica definizione di studi, dai food studies ai postcolonial studies, dai feminist studies ai visual studies. Eppure, forse ha ancora senso parlare di geografia culturale, anzi, di geografie culturali, rigorosamente al plurale, perché tanti sono i modi in cui essa si può fare e diversi sono i motivi che portano a parlarne. Nonostante il protagonismo degli ambienti anglofoni nellevoluzione di questo campo del sapere, il plurale serve anche a ricordare che la geografia italiana, proprio a motivo dellestrema intensità e diversità delle forme, delle espressioni e delle pratiche culturali che storicamente contraddistinguono il Bel Paese, può dire molto in proposito. Ha pure un senso, contrariamente alle attuali tendenze che privilegiano specifici approcci tematici, ripercorrere levoluzione storica di questo ambito di studi, che tanto ha influito sulle trasformazioni della geografia umana e sulla profonda revisione delle sue categorie concettuali. Quanto meno, tale percorso evolutivo serve a spiegare come e perché la geografia ha cambiato così radicalmente direzione, distanziandosi notevolmente dallidea di essa che ancora oggi prevale nellimmaginario collettivo. Troppo spesso le discipline scientifiche utilizzano linguaggi autoreferenziali che confinano pensieri e idee agli ambienti accademici. Questo libro in fondo vuole servire proprio a questo: a semplificare quanto più possibile la serie dei discorsi e dei ragionamenti che hanno portato la geografia culturale a configurarsi come avanguardia degli studi geografici ovvero ad avvicinare neofiti e studenti a una produzione di conoscenza che, sostanzialmente, si interroga sui modi in cui si può pensare il mondo e si può agire per cambiarlo.

Modelli per la gestione del patrimonio culturale ... le nuove geografie e mercati dell'arte, i settori delle industrie culturali, e quali sono le condizioni economiche e  ...

8.13 MB Dimensione del file
8891780219 ISBN
Gratis PREZZO
Geografie culturali.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

È conto alla rovescia per la prima edizione di GEOgrafie Festival. Scrivere la terra, leggere la terra, la nuova proposta culturale ideata dal Comune di ...

avatar
Mattio Mazio

La rinascita dei luoghi attraverso il recupero culturale dell'artista nella città di ... nuovo sulle geografie culturali dei luoghi, studiando proposte personalizzate per  ...

avatar
Noels Schulzzi

Geografie culturali è un libro scritto da Tiziana Banini pubblicato da Franco Angeli nella collana Nuove geografie. Strumenti di lavoro Risparmia comprando online a prezzo scontato Geografie culturali scritto da Tiziana Banini e pubblicato da Franco Angeli. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

avatar
Jason Statham

Geografie culturali, Libro di Tiziana Banini. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Nuove geografie. Strumenti di lavoro, data pubblicazione febbraio 2019, 9788891780218.

avatar
Jessica Kolhmann

11 lug 2019 ... Davide Papotti Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università degli Studi di Parma, Italia; Marcello Tanca ... 28 mar 2020 ... ... numero speciale di Documenti geografici: “Geografie del Covid-19” ... in “Beni culturali, Formazione e Territorio” (Tor Vergata) – 36° ciclo Di .