Goethe.pdf

Goethe PDF

Georg Simmel

Georg Simmel (Berlino, 1858 - Strasburgo, 1918) fu uno degli esponenti più significativi della filosofia e sociologia tedesche nei decenni precedenti il primo conflitto mondiale. Di origine ebraica, fu amico di Max Weber, docente alle università di Berlino e di Strasburgo, nonché animatore di circoli culturali cui partecipavano personalità come Lukàcs e Bloch. Il suo pensiero si esercitò su molteplici aspetti del mondo della cultura, mantenendo come riferimento privilegiato la diagnosi delle strutture sociologiche della contemporaneità. La monografia che Simmel dedicò a Goethe nel 1913 non rappresenta soltanto un contributo di grande rilevanza alla storia dellinterpretazione goethiana, ma anche e soprattutto una tappa fondamentale nella costruzione di quella filosofia della vita che assorbì completamente i suoi ultimi anni, assumendo connotazioni sempre più conflittuali e tragiche mano a mano che la civiltà europea andava precipitando verso la catastrofe del primo conflitto mondiale. Di questa oscura metafisica vitalistica, che altrove erompe nelle forme più inquiete e inquietanti, il Goethe mostra invece il lato più armonioso e conciliativo. Nel sommo scrittore tedesco, Simmel vede il conflitto altrimenti mortale tra vita e forme ricondotto a una perfetta fusione tra luomo e il suo mondo, tra recepire e plasmare, tra la potenza dirompente della passione e la compostezza classica della figura.

Johann Wolfgang von Goethe Poeta, narratore, drammaturgo tedesco (Francoforte sul Meno 1749 - Weimar 1832). Genio fra i più poderosi e poliedrici della storia moderna, si manifestò in un'epoca in cui ormai risultava operante la consapevolezza d'una acquisita libertà di sentimenti e di espressione; gli fu quindi spontaneo rendersene

2.67 MB Dimensione del file
8874624344 ISBN
Goethe.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Goethe will um Lotte kämpfen, fordert Kestner zum Duell und landet dadurch im Gefängnis. Aber er gibt nicht auf – verzweifelt schreibt er seine und Lottes Geschichte auf: Dieser längste Liebesbrief der Welt wird seine Novelle "Die Leiden des jungen Werther" und Goethe damit der erste Literaturstar Europas.

avatar
Mattio Mazio

Goethe-Zentrum Palermo Centro di lingua e cultura tedesca Società cooperativa Legale Rappresentante Michaela Sinn Albo Società Cooperative N. A159257 Numero REA PA-206513 Partita IVA 04585880828 BIC: UNCRITM1I66 IBAN: IT 97 E 02008 04621 0001 04004736 Il Goethe Zentrum Bologna offre un servizio consulenza gratuita per la scelta e la prenotazione dei corsi di tedesco presso i Goethe Institut in Germania e Austria. Voi scegliete il corso, noi lo prenotiamo per voi (la prenotazione del viaggio è a carico dello studente).

avatar
Noels Schulzzi

Goethe in Love. Falling for a natural beauty. Nature! We are surrounded and embraced by her: powerless to separate ourselves from her, and powerless to ... Goethe-Institut Montreal - 1626 Boul. St-Laurent, bureau 100, Montreal, Quebec H2X 2T1 - Rated 4.9 based on 19 Reviews "Sehr moderne Ausstattung. Gute...

avatar
Jason Statham

14/05/2020 · Goethe on Demand Il Goethe-Institut, in collaborazione con la Filmgalerie 451, ha realizzato il programma Goethe on Demand , una selezione di film su …

avatar
Jessica Kolhmann

Faust è un dramma in versi di Johann Wolfgang von Goethe.Scritto nel 1808, è l'opera più famosa di Goethe e una delle più importanti della letteratura europea e mondiale. Si ispira alla tradizionale figura del Dottor Faust della tradizione letteraria europea. Il poema racconta il patto tra Faust e Mefistofele e il loro viaggio alla scoperta dei piaceri e delle bellezze del mondo.