Il castagno.pdf

Il castagno PDF

G. Bounous (a cura di)

Strumento di approfondimento per studiosi, docenti e studenti e solido manuale per tecnici, castanicoltori e hobbisti, il volume dedica ampio spazio a tecniche agronomiche, propagazione, gestione degli impianti, mantenimento e recupero dei vecchi castagneti. Sono trattati anche gli aspetti relativi a raccolta e utilizzo di frutto e legno, nonché quelli selvicolturali e le valenze paesaggistiche. Molto documentata ed aggiornata è la parte relativa ad avversità e malattie, con riferimenti ai più moderni metodi di prevenzione e difesa.

USI DEL CASTAGNO . I prodotti del castagno venivano utilizzati per diversi scopi: · le foglie, opportunamente seccate erano talvolta usate come surrogato del tabacco da fumo; · con l’estratto acquoso dei ricci, nell’economia domestica, si tingevano e conciavano tessuti e cordami · i ricci, ricchissimi di sostanze tanniche, e quindi poco degradabili, venivano bruciati e le ceneri sparse Descrizione. Il castagno è un legno pregiato, leggero e resistente. Un’essenza semidura con una fitta venatura, non perfettamente facile da lavorare, utilizzato particolarmente per la realizzazione di infissi grazie alla sua spiccata resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.. Caratteristiche

9.51 MB Dimensione del file
8850654154 ISBN
Il castagno.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Nov 18, 2010 ... The chef at Il Castagno managed to put his hands on a wild boar leg and hind which had been shot down a few days before my visit!

avatar
Mattio Mazio

Castagno dal 15 al 24 maggio e dal 12 al 21 novembre. I nati sotto il segno del Castagno amano aiutare la collettività, riescono ad adattarsi a diverse situazioni e prediligono essere di supporto agli altri.

avatar
Noels Schulzzi

Pali in castagno Vendesi pali in castagno scortecciati eventualmente appuntiti e bancalati di ottima fattura ideali per recinzione, uso agricolo, ingegneria naturalistica, staccionate, vigneti, frutteti; con misure che vanno da 1,5 m fino a 6 m e diametri che vanno da 3 cm fino a 30 cm. Prezzi a partire da 2,00¤ con consegna a domicilio in tutta Italia inclusa nel prezzo.

avatar
Jason Statham

Proponiamo in vendita travi in legno massello di castagno di origine italiana. Per visualizzare la galleria dei prodotti visita il sito della nostra segheria www.dglegnami.it. Offriamo gratuitamente il …

avatar
Jessica Kolhmann

E' un castagno diffuso nell’Appennino bolognese e modenese, e nella provincia di Reggio Emilia. Ceppa. Varietà diffusa in provincia di Bologna nelle zone di Porretta Terme, Granaglione e Vergato. Carrarese. In passato era una delle varietà più coltivate nell’Appennino Toscano e Ligure.