Il Corano.pdf

Il Corano PDF

F. Aniballi (a cura di)

Ritenuto dai fedeli dellIslam il Libro rivelato da Dio al Profeta Maometto, il Corano segnò la nascita della millenaria civiltà arabo-musulmana che si è diffusa in tutto il mondo contribuendo al progresso dellumanità e dellOccidente. Ripartito in 114 sure e in 6.235 versetti, il Corano contiene leggi e precetti vari, storie di profeti arabi e della tradizione ebraica e cristiana, esortazioni, inni e preghiere, e riferimenti continui ai vari momenti della rivoluzione religiosa, culturale e politica del Profeta. Il Libro sacro dellIslam è oggi il più letto del mondo e il più influente sulla formazione di una parte molto considerevole e numerosa della famiglia umana. A questo riguardo basti pensare che il Corano è venerato, recitato, imparato a memoria e studiato nelle moschee, nelle scuole e nelle università da circa un miliardo e mezzo di persone. Perciò la lettura del Corano è ormai indispensabile per coloro che vogliano conoscere più profondamente la civiltà, la cultura e la mentalità musulmana. Francesco Aniballi, il curatore della presente edizione del Corano, è cultore di studi orientali anche in rapporto alle letterature classiche, di cui è docente. La sua edizione del Corano si contraddistingue per la traduzione scorrevole e chiara e per lintroduzione dimpostazione storico-religiosa mirante a focalizzare la complessa personalità del Profeta Maometto e a chiarire le problematiche del testo sacro.

Il Corano: definizione. Il Corano è il libro più sacro del mondo islamico, per ogni musulmano è il bene più prezioso. Il termine deriva dall’arabo al-Qur’an, che secondo alcuni studiosi è di derivazione siriaca ed è da ricollegare al verbo qara’a, “leggere”.Il Corano è dunque una lettura ad alta voce, una recitazione. La struttura. Il Corano è un testo complesso: secondo la 2- Questa formula si chiama Basmala e si trova all'inzio di tutte le sure del Corano eccetto la sura IX. Essa ha una funzione sacralizzante e, al contempo, costituisce un'invocazione ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) affinché accetti l'azione che segue.

4.76 MB Dimensione del file
8849202504 ISBN
Il Corano.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Traduzioni in contesto per "corano" in italiano-francese da Reverso Context: Dali divise il paese in province e fu il primo a stabilire un codice penale che, sotto il titolo di Kitab Dali o Libro di Dali, è ancora oggi conservato e differisce in alcuni aspetti dalla legge del corano.

avatar
Mattio Mazio

Il Corano è suddiviso in 114 Sura (Capitolo), ognuna di queste è composta da un numero variabile di Ayat (Versetti). Cerchiamo di vedere in breve in che cosa si differenzia il Corano dagli altri testi sacri e non in uno spirito di confronto, ma per approfondire la nostra conoscenza.

avatar
Noels Schulzzi

Il vero Islam" mira a diffondere, fra i non musulmani, la credenza e la tolleranza dell'islam, le istruzioni coraniche e la biografia del profeta Muhammad.

avatar
Jason Statham

Il Sacro Corano. In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso. Traduzione interpretativa in italiano a cura di Hamza Piccardo,. revisione e controllo ...

avatar
Jessica Kolhmann

Il Corano è il Libro Sacro dell’Islam che rivela le parole di Allah. E’ stato annunciato al Profeta Maometto nell'arco di 23 anni. All’inizio Allah ha inviato l’angelo Gabriele a Maometto per fargli conoscere il suo messaggio durante il Laylatul-Qadr. “Il Corano” (la traduzione dei suoi significati in lingua italiana) A cura di Hamza Roberto Piccardo. Prefazione di Franco Cardini e introduzione di Pino Blasone Edizioni Newton & Compton su licenza Al Hikma, pp.610, € 3.90