La scultura.pdf

La scultura PDF

Anna Maria Riccomini

Il volume è dedicato alla scultura greca, etrusca e romana in marmo e altre pietre, bronzo e terracotta, nel periodo compreso tra il X secolo a.C. e il IV d.C. Le opere di scultura etrusca e greca vengono presentate in modo sincronico, così che il lettore possa sempre confrontarsi con quanto prodotto, nello stesso momento storico, dalle diverse civiltà che si affacciavano sul Mediterraneo. Per la scultura romana si è invece preferita unorganizzazione per temi, che meglio evidenzia la convivenza e lintreccio di linguaggi figurativi diversi. Accanto alle opere maggiori, particolare attenzione viene riservata alla produzione di serie, importante veicolo di trasmissione di temi e iconografie. Alla discussione delle questioni riguardanti attribuzione, stile, committenza, funzione e significato delle sculture esaminate, si affiancano puntuali osservazioni sulle tecniche artistiche e le pratiche di bottega. Quattro appendici trattano nel dettaglio le fonti antiche che più si sono occupate della scultura, luso del colore, limpiego di marmi e pietre colorati, la pratica delle copie.

La scultura. A differenza delle altre sezioni espositive, che coprono un più ampio arco cronologico, le opere lignee selezionate riguardano solamente il periodo ... La scultura, che aprirà al pubblico alla Galleria Borghese il 24 ottobre, è la prima mostra in Italia dedicata a Picasso scultore e vuole proseguire il lavoro di ...

5.17 MB Dimensione del file
8843071181 ISBN
La scultura.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La scultura arcaica inizia verso il VII secolo a.C. con la cosiddetta "Plastica Dedalica", in essa l'interesse per la figura umana, vista come rappresentazione del divino attraverso forme naturali

avatar
Mattio Mazio

In questa sede si vuole analizzare non solo la connotazione stilistica della struttura formale delle lastre in esame e la qualificazione della scultura ad intreccio ... LA SCULTURA GRECA CLASSE: PRIMA D A.S. 2013-14 LIBRO DI TESTO: Atlante di arte e immagine di Bersi -Ricci - Zanichelli.

avatar
Noels Schulzzi

Carole A. Feuerman: La scultura incontra la realta [Gabriele Caioni] on Amazon. com. *FREE* shipping on qualifying offers. Carole A. Feuerman was born in ... La scultura. 17 June- 6 September 2020. The artist's relationship with the city of Milan in an exhibition at Palazzo Reale. Francesco Somaini (1926-2005) is a ...

avatar
Jason Statham

La scultura romana ha in parte origine dalla tradizionale scultura greca, conosciuta soprattutto grazie al contatto con l’area della Magna Grecia e all’importazione a Roma di pezzi scultorei ellenici, ampiamente studiati e riprodotti dagli scultori romani.

avatar
Jessica Kolhmann

La scultura. 17 June- 6 September 2020. The artist's relationship with the city of Milan in an exhibition at Palazzo Reale. Francesco Somaini (1926-2005) is a ... Visual identity for the exhibition “Picasso. La scultura” (Picasso. The sculpture), held at Galleria Borghese in Rome. It's the first Italian retrospective dedicated to ...