Letteratura cinese.pdf

Letteratura cinese PDF

Wilt Idema, Lloyd Haft

Le storie generali della letteratura cinese sono a tuttoggi piuttosto rare, è un genere la cui nascita è recente sia in Cina che in Occidente. In Italia per ritrovare una trattazione di carattere generale bisogna tornare indietro di più di trentanni risalendo a quelle di Giuliano Bertuccioli (1959) e di Lionello Lanciotti (1969). Ledizione italiana della Chinese Letterkunde di Idema e Haft viene a colmare un vuoto trentennale e rappresenta un evento significativo non soltanto per lampiezza dellarco cronologico considerato che include gli sviluppi e gli autori più recenti fino agli anni 90, ma anche, e soprattutto, per la novità del taglio e loriginalità della prospettiva metodologica.

Pesaro, Nicoletta, Pirazzoli, Melinda. La narrativa cinese del Novecento. Roma: Carocci, 2019. Samarani, Guido. La Cina contemporanea. Dalla fine dell’impero ad oggi. Torino: Einaudi, 2017. Due testi a scelta da una lista di opere della letteratura cinese moderna e contemporanea in traduzione. La lista sarà pubblicata sul corso e-learning.

5.42 MB Dimensione del file
8885613888 ISBN
Letteratura cinese.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

"La letteratura cinese" di Giuliano Bertuccioli, uscita nel 1968 per i tipi di Sansoni, fu accolta come una novità editoriale di pregio assoluto: con la trattazione puntuale e accattivante della materia, l'ampio repertorio di brani antologici per la prima volta tradotti in italiano dall'originale e l'accurata bibliografia finale si conquistò il consenso unanime della critica.

avatar
Mattio Mazio

Storia della letteratura cinese dalle origini alla dinastia Tang. l corso intende proporre uno studio della letteratura cinese premoderna dall'inizio fino al X secolo attraverso un'ampia panoramica diacronica: dalle iscrizioni su bronzo alle raccolte poetiche, dalle storie dinastiche ai resoconti su fatti straordinari. Programma del corso: LETTERATURA CINESE I. Questo insegnamento è tenuto da Selusi Ambrogio durante l'A.A. 2017/2018. Il corso ha 8 CFU. Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Lingue e culture straniere (L-11).

avatar
Noels Schulzzi

INDICE>LETTERATURA CINESE. COMPENDIO DI LETTERATURA CINESE. Non si può parlare della letteratura cinese antica prescindendo dall’opera di Confucio, non solo per quello che egli stesso ci ha lasciato nel campo letterario ma soprattutto per la sua attività di raccoglitore di composizioni antiche in prosa e in poesia che egli riteneva fosse necessario conoscere per acquistare le virtù.

avatar
Jason Statham

La storia della letteratura cinese si estende migliaia di anni, sin dalla più tenera registrati di corte dinastica archivi alle maturi fantascienza vernacolari romanzi ...

avatar
Jessica Kolhmann

I "Cinque libri" raccolgono così quanto di più antico ci è rimasto della letteratura cinese. Essi sono: 1. Shijing "Libro della poesia": è la più antica antologia poetica  ... La necessità di ricostituire un'identità culturale aprì una profonda riflessione sulla storia della Cina e sul carattere nazionale del suo popolo. La narrativa si ...