Rappresentare Medea.pdf

Rappresentare Medea PDF

Francesco Tigani

Ancora oggi la figura di Medea continua a far parlare di sé, sui palcoscenici di tutto il mondo e nella cronaca nera. Come la Gioconda, la sua immagine si è impressa in maniera indelebile nellimmaginario collettivo, innescando un processo irreversibile di imitazioni e interpretazioni. Ma chi è veramente Medea? Nellillustrare le tappe fondamentali della fenomenologia di Medea dallantichità ai nostri giorni, la monografia prova a ricostruire le ragioni segrete per cui questo mito si è radicato così profondamente nel tessuto culturale dellOccidente. E lo fa da una prospettiva originale, che distingue il mito dalla rappresentazione tragica, scoprendo in essa un vulnus insopprimibile della mentalità e della morale: il nichilismo. Attraverso unanalisi comparata di testi scelti, il libro guiderà il lettore alla scoperta del perché e in quale misura Medea possa considerarsi la progenitrice di questa amorfa Weltanschauung che permea non solo il tempo degli dèi fuggiti ma lintera storia delluomo.

Campagnaro, Silvia (2006) Rappresentare Medea: costumi e raffigurazioni di un mito. [Laurea triennale] Per questo documento il full-text online non disponibile. Medea è un mito: rappresenta la ferocia della forza distruttrice. Rimettiamoci nei panni del pubblico greco: vedendo la tragedia, saprà che arriverà ad Atene una forza che si accanisce sulle nuove generazioni, i suoi figli: 'Medea dallo sguardo di toro', come viene definita all'inizio. Lei è una smisurata, dotata di un potere sinistro.

8.24 MB Dimensione del file
8854832561 ISBN
Rappresentare Medea.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

1.14 Rappresentare i le frazioni e classificarle ... IL NUMERO. • Rappresentare numeri interi e decimali sulla retta orientata ... Calcolare media, moda e mediana.

avatar
Mattio Mazio

In “Medea”, dramma della gelosia e dell’amore tradito, ma non solo, che sempre ha affascinato nelle diverse epoche storiche, e che vari pittori hanno illustrato (a partire dalla prima rappresentazione di Timomaco di Bisanzio, che immortalò in un quadro la donna di fronte ai figli che sta per uccidere, motivo ripreso, poi, anche nelle pitture pompeiane), la mente geniale del massimo

avatar
Noels Schulzzi

Dal 1967 La Medea produce statue in porcellana di capodimonte. Tutti i soggetti rappresentano scene di vita della prima metà del 900. Molto corposa la sezione Donna e Mamma.Dal 1967 La Medea produce statue in porcellana di capodimonte. Tutti i soggetti rappresentano scene di vita della prima metà del 900. Molto corposa la sezione Donna […]

avatar
Jason Statham

1 giu 2016 ... Puoi rappresentare i dati in un grafico e tutto sarà più chiaro. Come si ... del primo, secondo e terzo anno della matematica della Scuola Media!

avatar
Jessica Kolhmann

Il mito di Medea è esemplare. Funziona come mito crudele, in quanto discorso sulla differenza, che moltiplica la differenza: Medea è l’Altro/a, lo Straniero/a, la maga che tra-duce, trasforma e tradisce.Ma Medea stessa è tradotta, tradita, trasformata. La sua lingua, i suoi comportamenti suonano ‘barbari’, cioè balbettanti: l'avvicinamento alla contemporaneità si pone nei termini di