I sumeri.pdf

I sumeri PDF

Giovanni Pettinato

Le grandiose costruzioni templari, le migliaia di tavolette incise, i tesori delle tombe regali, i poemi epici ispirati a Gilgamesh: è leredità lasciata dal mondo sumerico agli archeologi che da oltre un secolo inseguono le vestigia di un popolo, affascinante e misterioso, di cui sono ancora ignote le origini e lappartenenza etnica. Giovanni Pettinato compone una globale immagine che testimonia limponente incidenza culturale dei Sumeri, i quali costruirono con Uruk la prima città, inventarono la scrittura, istituirono linsegnamento scolastico, il sistema bicamerale, lo Stato sovrano. Lopera è completata da ampie citazioni di testi mitologici.

I Sumeri (abitanti di Šumer, egiziano Sangar, biblico Shinar, nativo ki-en-gir, da ki = terra, en = titolo usualmente tradotto come Signore, gir = colto, civilizzato, ... 6 nov 2017 ... video-mappa sui Sumeri.

2.96 MB Dimensione del file
8845234126 ISBN
I sumeri.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

16/06/2018 · I Sumeri in 2 minuti, un video di presentazione breve ottimo per un ripasso rapidissimo e come introduzione per i video di approfondimento https:

avatar
Mattio Mazio

Leggi gli appunti su sumeri-misure qui. Gli appunti dalle medie, alle superiori e l'università sul motore di ricerca appunti di Skuola.net.

avatar
Noels Schulzzi

I sumeri si definivano "le teste nere" e chiamavano la loro regione "Terra di Sumer".Costruirono molte grandi città che ricordano molto le città-stato dei Greci, delle quali la prima fu Uruk. I Sumeri e la Mesopotamia. I Sumeri, provenienti probabilmente dall’altopiano iranico, nel IV millennio a.C. si insediarono nella parte meridionale della Mesopotamia.. Il nome “Mesopotamia” deriva dal greco «en mesòs potamòs», la terra «tra due fiumi», il Tigri e l’Eufrate.E proprio qui, nella zona corrispondente al basso corso dei due fiumi, la fertilità del suolo e la

avatar
Jason Statham

Una tavoletta di argilla risalente all'epoca predinastica sumera (circa 4.000 a.C.), meglio nota come il “monumento Blau”, dal nome dell'archeologo che la scoprì, ... I Sumeri, antico popolo asiatico originario forse dei monti dello Zagros, tra Turchia e Iran, dalla metà del IV millennio a.C. diedero vita nella bassa Mesopotamia ...

avatar
Jessica Kolhmann

24/05/2020 · I Sumeri, antico popolo asiatico originario forse dei monti dello Zagros, tra Turchia e Iran, dalla metà del IV millennio a.C. diedero vita nella bassa Mesopotamia alla prima cultura urbana. In una fase iniziale (3500 - 3000 a.C.), dominata dalla città di Uruk, i Sumeri conobbero un fiorente sviluppo demografico e commerciale, con la fondazione di insediamenti coloniali in area elamitica I sumeri furono invece i primi ad utilizzare la ruota per costruire i primi mezzi di trasporto artificiali: i carri. Prima dei carri, le merci venivano trasportate dall’uomo o caricate sugli animali (buoi, asini e cavalli). Grazie ai carri, era possibile trasportare un numero di merci molto maggiore.