Letteratura greca.pdf

Letteratura greca PDF

Aldo Bruscaglioni

Questo manuale di storia letteraria, sintetico ma accurato quanto a documentazione e soprattutto ben impostato dal punto di vista didattico, viene riproposto nella convinzione di una sua concreta utilità. Ad una padronanza della materia, che presuppone approfondita conoscenza sia degli aspetti più propriamente storico-letterari, sia di quelli linguistici, questa opera associa un non comune senso della sintesi ed una esposizione semplice ed elegante. Dal punto di vista della storia della lingua, lautore sottolinea il rapporto che storicamente si istituisce tra le diverse forme dialettali e i singoli generi letterari. Fondamentale il concetto secondo cui la lingua dei poeti greci è una Kunstsprache, ossia «linguaggio darte, più o meno distante dalla parlata delluso», e che ogni genere letterario tende a mantenere la propria veste linguistica al di là della distanza spazio-temporale, cosicché il «linguaggio epico-ionico di Omero fu sempre usato da chi, in ogni parte del mondo greco, in ogni epoca anche tarda scrisse poemi epici». Le note integrative, necessarie allaggiornamento del testo, si incentrano sulle numerose acquisizioni papiracee degli ultimi decenni, sulle ultime scoperte archeologiche, nonché su alcuni significativi dibattiti aperti recentemente da radicali ripensamenti sulla tradizione.

In questo articolo rendiamo disponibili per il docente le presentazioni in PowerPoint di letteratura greca, relative agli autori dell’Età ellenistica.Le presentazioni sono … Letteratura greca Oggetto: Anno accademico 2019/2020 Codice attività didattica LET0668 Corso di studio laurea triennale in Storia Anno 3° anno Tipologia Affine o integrativo Crediti/Valenza 12 SSD attività didattica L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca Erogazione Tradizionale Lingua Italiano Frequenza Obbligatoria Tipologia esame Orale

7.76 MB Dimensione del file
8886909500 ISBN
Letteratura greca.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Nascita della letteratura greca Il medioevo ellenico (XII – IX secolo a.C.) viene spesso associato al nostro Medioevo, un periodo buio, in cui addirittura la scrittura scompare. Secondo altri è Greco — Letteratura greca imperiale: la fusione della cultura greca e romana dopo la caduta della Grecia sotto il dominio di Roma… Arte greca: stile, periodi, caratteristiche e opere Storia dell'arte — Storia, crologia e stili dell'arte greca, l'arte della Grecia antica che ha, tra i …

avatar
Mattio Mazio

Nostos e peripezia nella letteratura greca Temi e motivi avventurosi attraversano quasi tutti i generi della letteratura greca antica, non soltanto quelli che attingono istituzionalmente al mito e alle saghe di viaggi e imprese in Grecia e in regioni estreme del mondo (l'epos, la tragedia, il romanzo), ma anche alcuni filoni o seconda colonizzazione greca (in Italia, Sicilia, Africa settentrionale e Mediterraneo occidentale) 734 ca. fondazione di Nasso, prima colonia greca di Sicilia. 733 ca. fondazione di Siracusa. 688 ca. fondazione di Gela. 684-668 (secondo Pausania) seconda guerra messenica. 683/682. …

avatar
Noels Schulzzi

Le lezioni di LINGUA E LETTERATURA GRECA I (triennale) e TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA (magistrale) riprenderanno in modalità telematica rispettivamente venerdì 13 alle h. …

avatar
Jason Statham

26/05/2020 · L'età arcaica si apre con i poemi omerici, la cui fioritura è stata collocata dagli studiosi tra il IX e l'VIII secolo a.C., alcuni secoli dopo le vicende della guerra di Troia, che costituisce la materia dell'Iliade. I due poemi sono gli unici pervenuti di una produzione epica che doveva essere vastissima: due capolavori che costituiscono la sintesi di un lungo processo, come risulta dall

avatar
Jessica Kolhmann

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA Contatti. E-mail: [email protected] Tel: +39 051 20 9 8530. Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa. Orario di ricevimento primo semestre