Re Sole.pdf

Re Sole PDF

Max Gallo

Luigi XIV non ha ancora compiuto cinque anni quando, alla morte del padre, viene proclamato re di Francia. Lo attende un lunghissimo regno durante il quale incarnerà lessenza stessa della monarchia assoluta e conoscerà amori tempestosi per donne di straordinario fascino e temperamento. Ma linfanzia è tuttaltro che facile per il futuro Re Sole: un bambino taciturno e ipersensibile, che deve sempre ricordarsi di essere un sovrano e non può abbandonarsi alle emozioni come chiunque altro, perché gli occhi di tutti sono puntati su di lui. Neppure al capezzale delladorata madre, la potente Anna dAustria, ormai consumata da un male incurabile, può scoppiare in lacrime come vorrebbe. Come se non bastasse, Luigi XIV è costretto a imparare prima del tempo che deve guardarsi dalle insidie della nobiltà e dalle ambizioni del cardinale Mazzarino: un uomo dalla voce melodiosa e dallo sguardo velato, ma avido e rapace, dal quale comunque apprende larte del governo, proprio mentre alla corte arrivano segnali dellinstabilità popolare, subdolamente alimentata dalla Fronda. Chi regna è sempre solo, non può avere fiducia in nessuno se non in Dio, lunico a essergli superiore e con il quale può dialogare. Da questa consapevolezza Luigi XIV trae forza per tener fede al senso della propria missione che coltiva fin da bambino e che, una volta adulto, lo indurrà a imporsi per assumere nelle proprie mani le redini della Francia. Passioni, intrighi politici, vita mondana e conflitti si intrecciano in questo romanzo.

Biografia • Il potere assoluto del Re Sole. Luigi Deodato di Borbone, meglio noto come Re Luigi XIV, nasce a Saint-Germain-en-Laye, in Francia, il 5 settembre del 1638. Terzo re di Francia e di Navarra, appartenente alla casata dei Borbone, è considerato il vero fondatore di quello che si dice assolutismo monarchico, consistente nel far dipendere ogni decisione riguardante il popolo solo ed

6.55 MB Dimensione del file
8804590831 ISBN
Gratis PREZZO
Re Sole.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.thebestoftexasbarbecue.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Gli errori del Re Sole: le guerre di Religione. Nel 1683 morì Maria Teresa, regina di Francia e infanta di Spagna; nello stesso anno se ne andò pure Colbert, il gran fautore della ricchezza della Francia sotto il regno del Sole. D’ora in poi il re si affiderà ad adulatori che …

avatar
Mattio Mazio

Per tutti il Re sole. Un personaggio che trasforma il suo regno in una delle maggiori potenze europee del XVII secolo e che Paolo Mieli e il professor Alessandro ... Il "re Sole" e la maschera di ferro. Verità storica o soltanto fantasia di un grande romanziere? Alla Bastiglia, dicono gli storici, un prigioniero condannato ad una ...

avatar
Noels Schulzzi

Trova in Tiendeo Indirizzi, Orari e Telefono dei Punti Vendita di Re Sole a Roma e dei tuoi negozi preferiti. Informati su Tiendeo! il RE sOlE, sOvRaNO assOluTO di FRaNCia DOC. 5 Tipo di fonte: lettera Epoca: 1694 La ricchezza della corte, la povertà del popolo Anche se la propaganda del re esaltava continuamente le sue scelte e la sua persona, furono numerose anche le voci che lo criticavano, soprattutto per le

avatar
Jason Statham

Luigi XIV detto il Grande o il Re Sole Re di Francia (Saint-Germain-en-Laye 1638-Versailles 1715). Figlio di Luigi XIII e di Anna d’Austria; re dal 1643, rimase sotto la tutela della madre e del cardinale Mazzarino fino alla morte di quest’ultimo (1661), allorché annunciò alla corte che nulla si sarebbe più fatto senza il suo ordine. La celebre espressione «L’état c’est moi Solo nel 1661, con la morte del cardinale Mazzarino, suo primo ministro, Luigi XIV assume il governo della nazione e sposta la sua corte nella grandiosa reggia di Versailles, segno del suo potere assoluto. Nel 1715, dopo più di 70 anni di regno, Luigi XIV muore. Ma chi è stato veramente il Re Sole?

avatar
Jessica Kolhmann

Acquista online da un'ampia selezione nel negozio Casa e cucina. La Pasticca del Re Sole Caratteristiche: molto apprezzata dai fumatori, La Pasticca del Re Sole é da sempre disponibile sul mercato con le due referenze gommose, liquerizia classica e liquerizia forte, nelle confezioni busta da 50 gr, stick da 27 gr, e